mercoledì 10 aprile 2013

Mostra Homo Sapiens?

Mostra Homo Sapiens?
Dal 20 aprile alle ore 18.00 al 30 aprile alle ore 19.00
Artespazio La Vaccarella
vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma

Artisti: Adriana Namen, Kim Colace, Renato Costrini, Eleonora Urbani,
Gabriella Sterzi, Tiziana Di Bartolomeo, Giosi Costan, Marco D'Auria,
Sergio Guerrini, Patrizio Di Serafino, Claudio Porcarelli.

Una delle maggiori difficoltà che l’uomo incontra nella vita, non è tanto dovuto al raggiungimento di nuovi obiettivi, traguardi, nella capacità di sviluppare nuove tecnologie, far progredire la scienza, quanto al mantenimento di ciò che è stato raggiunto. La storia a tale proposito è ricca di esempi. Tale aspetto si riflette negativamente e ne rallenta il flusso, specialmente nella organizzazione della società. Se l’uomo avesse la capacità di sviluppare razionalmente ciò che è stato raggiunto, si avrebbe una migliore organizzazione sociale, e non si assisterebbe alle contraddizioni che sono sotto gli occhi di tutti: migrazioni, guerre, fame nel mondo e tante calamità ambientali.
Ma ciò che spinge l’uomo verso nuovi traguardi non è l’altruismo ma la conquista ed il predominio di alcuni su altri. Nell’epoca dei computer, di internet, dei satelliti spaziali, dei telefoni cellulari, è impressionante apprendere dai giornali delle migliaia di bambini che ogni giorno muoiono nel mondo per fame. Tutto ciò ridimensiona fortemente la reale abilità dell’uomo e ne fa intravedere con chiarezza il suo limite.
In questa collettiva gli artisti evidenziano alcuni esempi di contraddizioni che offuscano l’immagine del Homo Sapiens e ne mettono in dubbio il profondo significato a dimostrazione di quanto, ancora, siamo legati al mondo delle scimmie.
Silent leges inter arma, è di grande attualità

Artespazio La Vaccarella Orario 14.30/18,00
Domenica su appuntamento
Tel: +390664760448
Mob: 3358101016
renatocostrini@alice.it
lavaccarella@yahoo.it
http://www.lavaccarella.org/

Nessun commento:

Posta un commento